Background

Compagnia Dell'Anello - A Piero

La sua sola colpa gridare: «Sono stufo, non si può andare avanti!»
A Giovanni Battista Montini ed Enrico Berlinguer
E così è incominciata l'ennesima pazzia: manette, inchiostro nero e la fotografia
Di fronte e poi di lato, davanti e poi di dietro
Così hanno immortalato il criminale tetro
Così hanno immortalato il criminale tetro!

E poi come sappiamo vanno a finire le cose:
In carcere sbattuto, le ossa rotte pose
Ad aspettare un anno, ad aspettare invano
Parvenza di giustizia, tipo democristiano
Parvenza di giustizia, tipo democristiano!

«Confessa, brutto scemo!»: diceva il magistrato
«I tuoi camerati hanno già parlato
E firma quel verbale e conferma tutto:
Dì che sei fascista nero come il lutto
E dì che sei fascista nero come il lutto!»

«No, signor togato, io non firmo niente!»
Fu la sua risposta al tono prepotente
«Decine di fratelli mi hanno preceduto
Io mi chiamo Piero, per il resto sono muto
Io mi chiamo Piero, per il resto sono muto!»

Tre anni di condanna per ricostituzione
Con aggiunta l'aggravante della direzione
Questa la risposta al tono impertinente
«Il regime si difenda!»: diceva il presidente
«Il regime si difenda!»: diceva il presidente!

E dopo la condanna della confederazione
Del vescovo, del sindaco, della televisione
Ancora sorrideva il bieco sanguinario
E chiese di parlare, scendeva già il sipario
Lui chiese di parlare, scendeva già il sipario!

«Ringrazio lor signori per gli anni ricevuti,
Ma prima di finire lasciate che saluti
Chi mi ha condannato proprio, no, non l'ha capito
Il carcere non basta perché io sia finito
Il carcere non basta perché io sia finito!

Tre anni passano presto per chi deve giudicare
Per chi deve comprendere, per chi deve vendicare
Migliaia di ragazzi in tutte le città
Già battono le mani per la mia libertà
Già battono le mani per la mia libertà!

E presto, presto, presto vedrete sventolare
Migliaia di bandiere a ricoprire le bare
Di chi è rimasto ucciso dalla vostra polizia
Di chi ha osato opporsi alla democrazia
Di chi ha osato opporsi alla democrazia!

Leave a Reply

A.N.C. - Archivio Non Conforme
È attiva la moderazione dei commenti, qualsiasi commento che contenga insulti, bestemmie e volgarità non sarà pubblicato. Inoltre lo staff di Archivio Non Conforme non è responsabile del contenuto dei commenti lasciati da terzi!
Grazie, lo staff