Background

Non Nobis Domine - Lettera a sua santità

Santità, vorrei che in uno dei tuoi viaggi, quando annunci all'uomo un verbo di letizia
Casomai tu ti trovassi nei paraggi, venissi a fare giustizia
A portare una parola di conforto ed una lacrima che le ferite levighi
Di coloro che ancora piangono chi è morto per mano degli slavi
Santità, questa è una storia di dolore, di chi affrontò il martirio come un dono
Ed il ricordo che portiamo dentro al cuore non consente perdono
Tra le foibe nel Carso si alzò di notte, mesto e triste un canto che pervade l'aria
È la voce di chi provò orrore e morte per l'amore dell'Italia!

Santità, nel mio cuore c'è rabbia e dolore, la mia terra soffre sotto l'invasore
Da Pirano a Ragusa, da Spalato a Pola, nelle notti stellate la mia anima vola
E sorride lontana Fiume e Capo Promontore, sfiorando la costa con gli occhi del cuore
Carso pallido e per Selva di Tarnova, l'Isonzo ceruleo l'amore ed il dolore rinnova!

Santità, a Fiume, Zara ed a Ragusa hai pregato e benedetto quella gente,
Ma della voce dei morti che li accusa non te ne importa niente
Vai tacendo in tutti quei discorsi vani, [...] tristi massacrati,
Ma erano soltanto semplici italiani uccisi dai croati
Sono certo che è politica prudente civettare coi cattolici croati
L'Europa cristiana vergogna non sente di quei morti dimenticati
Dell'Europa, santità, mi importa poco delle sue pretese radici cristiane
Nel mio cuore ho le radici impresse a fuoco e sono italiane!

Santità, nel mio cuore c'è rabbia e dolore, la mia terra soffre sotto l'invasore
Da Pirano a Ragusa, da Spalato a Pola, nelle notti stellate la mia anima vola
E sorride lontana Fiume e Capo Promontore, sfiorando la costa con gli occhi del cuore
Carso pallido e per Selva di Tarnova, l'Isonzo ceruleo l'amore ed il dolore rinnova!

Categories: Share

Leave a Reply

A.N.C. - Archivio Non Conforme
È attiva la moderazione dei commenti, qualsiasi commento che contenga insulti, bestemmie e volgarità non sarà pubblicato. Inoltre lo staff di Archivio Non Conforme non è responsabile del contenuto dei commenti lasciati da terzi!
Grazie, lo staff